martedì 29 marzo 2016

il concorso coi baffi (ma senza Costanzo)

umo con i baffi e monocolo

I più maturi tra di voi si ricorderanno Maurizio Costanzo in una vecchia pubblicità delle camice coi baffi; beh, qui a Sad Dog, pur senza il noto presentatore abbiamo fatto di meglio, abbiamo creato Letture a Sbaffo, il concorso coi baffi!

Bella forza, direte voi, il solito concorso letterario per farsi pubblicità...
e invece no, primo perché noi di Sad Dog non facciamo niente di già visto, e secondo perché questo è un concorso benefico, i cui proventi saranno tutti devoluti alla Movember foundation per favorire le attività a favore della salute maschile.
Ma andiamo con ordine e spieghiamo di cosa si tratta:
  • è un concorso letterario per racconti inediti di lunghezza compresa tra 15000 e 25000 battute (spazi inclusi);
  • la partecipazione, nella migliore tradizione Sad Dog, è completamente gratuita, cioè non dovete cacciare un euro per partecipare, vi basta inviare il racconto;
    mano che tiene moneta da un euro
    esatto, non dovete cacciare un euro per partecipare al concorso
  • il tema del concorso è "I baffi," quindi potete mandarci ogni  genere di racconto, a patto che i baffi abbiano un ruolo centrale nella storia. Cosa? Non sapete come inserire il tema nella vostra storia? Ma siete scrittori o no, forza, spremetevi le meningi!
    uomo che si pettina i baffi specchiandosi su un CD
    no, non dovete farvi crescere i baffi per partecipare (a meno che non vogliate aderire a Movember) dovete scrivere un racconto a tema i baffi
  • Sì, vabbè, bello, ma cosa si vince? I racconti migliori verranno inseriti in un'antologia curata ed editata da Sad Dog Project; e distribuita in cartaceo ed ebook; no, aspettate a comprare beni di lusso in previsione delle vostre fantastiche royalties, come abbiamo già scritto il concorso è a scopo benefico, quindi tutti i ricavati delle vendite verranno devoluti alla Movember Foundation (insomma, non beccate una lira ma vi guadagnate il Paradiso).
Bene, ci sembra di aver detto tutto, ma come sempre se avete dubbi o domande potete contattarci alla nostra e-mail o sulla pagina Facebook.
Non vi resta che leggervi il regolamento:

  1. Tema: I BAFFI;
    è possibile inviare qualsiasi tipo di racconto, purché il tema dei baffi, in qualsiasi declinazione, rivesta un ruolo centrale nella storia.
  2. Lingua: italiano;
    verranno valutati esclusivamente racconti redatti in lingua italiana, sono accettati gli inserimenti di parole o brevi frasi dialettali o straniere, se funzionali al racconto.
  3. Genere letterario: qualsiasi.
  4. Formato: racconto inedito lunghezza compresa tra 15.000 e 25.000 battute (spazi inclusi);
    per inedito si intende: mai pubblicato su libro in formato elettronico o cartaceo, sia attraverso un editore che in autopubblicazione, e mai diffuso in Rete su blog, siti, forum, piattaforme di distribuzione di contenuti, ecc.
  5. Modalità di partecipazione:
    1. la partecipazione è gratuita.
    2. i racconti dovranno essere inviati dal 1 aprile 2016 al 31 agosto 2016.
    3. i file dovranno pervenire in formato doc, rtf, odt.
  6. Premiazione:
    1. il premio consiste nella pubblicazione in un'antologia distribuita in ebook e cartaceo attraverso KDP e Createspace (Amazon).
    2. l'antologia sarà acquistabile a partire da Novembre 2016, in concomitanza con Movember 2016.
    3. l'intero ricavato della vendita di ebook e cartacei verrà devoluto in beneficienza alla Movember Foundation.
    4. gli autori selezionati trasferiscono i diritti di sfruttamento commerciale della loro opera e non percepiranno alcun diritto d'autore per le vendite. dell'antologia (il concorso ha uno scopo benefico, non siate avidi!). I diritti torneranno all’autore dal 1 dicembre 2017. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori ai quali non verrà richiesto alcun contributo economico di nessun genere.
    5. gli autori non selezionati resteranno in possesso di tutti i diritti per le loro opere e potranno disporne a loro piacimento.
  7. Comunicazione dei vincitori: i titoli dei racconti selezionati verranno comunicati sulla pagina FB di Sad Dog Project (https://www.facebook.com/saddogproject/) e della Movember Italy
    (
    https://www.facebook.com/Movember-Italy-210751285602715/?fref=ts)
  8. I racconti verranno valutati dai componenti del Sad Dog Project, che hanno la facoltà di scegliere i racconti più meritevoli in base al loro insindacabile giudizio. Il numero di racconti da inserire nell’antologia verrà deciso in base alla quantità e alla qualità degli scritti pervenuti.
    Le decisioni dei giudici non sono in alcun modo appellabili.
  9. I racconti selezionati per l’antologia subiranno un processo di editing a cura dei membri di Sad Dog Project e in collaborazione con l’autore.
  10. Giudici e organizzatori forniscono la loro opera a titolo completamente gratuito, senza percepire nessun compenso per le attività legate a questo concorso.
Per scaricare il regolamento in formato PDF, cliccate qui